Parola d'ordine: Salute

Nel 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ufficializza la definizione di salute:

“uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”.

Questa definizione ci proietta nella concezione moderna che abbandona definitivamente il vecchio significato di salute vista “semplicemente” come assenza di malattia e introduce il concetto di Benessere. In sostanza il progresso della medicina ha aumentato l’aspettativa di vita e la qualità della vita e ormai non ci basta più non avere malattia, oggi, l’obiettivo di ognuno di noi è sentirsi bene sia fisicamente che psicologicamente.

Nel 1998 l’OMS ha ampliato ancora una volta il concetto di salute con una nuova definizione:

“La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia”

considerando il diritto alla salute come un diritto fondamentale dell’uomo. Ogni Stato deve impegnarsi a rispettare questo diritto e a garantirlo ad ogni individuo all’interno della comunità.

L’OMS lavora per il rispetto di questo diritto attraverso due iniziative principali:

  1. Promozione della Salute
  2. Strategia della Salute per Tutti

La Promozione della salute mira a raggiungere l'eguaglianza nelle condizioni di salute. Il suo intervento si prefigge di ridurre le differenziazioni evidenti nell'attuale stratificazione sociale della salute, offrendo a tutti eguali opportunità e risorse per conseguire il massimo potenziale di salute possibile.

La Strategia della Salute per Tutti è un documento adottato nel 1998 dall’OMS in cui vengono descritti 21 obiettivi strategici che gli Stati Membri devono perseguire per ottenere un miglioramento qualitativo e quantitativo dei livelli di Salute dei cittadini.

Il passaggio da un approccio non solo curativo ma anche preventivo è ormai evidente e per consentirlo è fondamentale diffondere Cultura ed Educazione della Salute, aumentando le conoscenze e le cosiddette “Life Skills” affinché contribuiscano ad un miglioramento dello stato di salute dell’individuo e delle società.

Il consumatore deve cercare di informarsi sempre più in merito diventando capace di riconoscere e analizzare il suo stato di salute.

Per farlo vi forniamo alcune linee guida per la Misura della Salute:

Ponetevi le seguenti domande:

  1. Qual è la percezione del tuo stato di salute?
  2. Qual è il numero di giorni nell'ultimo mese in cui non ti è sentito bene per motivi fisici?
  3. Qual è il numero di giorni nell'ultimo mese in cui non ti è sentito bene per motivi
  4. psichici?
  5. Qual è il numero di giorni che hanno limitato le normali attività abituali?

Nell’analisi tenete conto dei seguenti fattori, considerati degli “indicatori” dello Stato di Salute:

  1. Alimentazione: la dieta deve essere sana ed equilibrata. Bisogna assumere tutte le sostanze che servono a svolgere le nostre funzioni vitali come carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali generalmente assumendo cinque pasti al giorno.
  2. Attività fisica: fondamentale per mantenere il nostro corpo in buono stato e per prevenire diversi tipi di patologie come malattie cardiovascolari e metaboliche.
  3. Etanolo: è una sostanza tossica che causa danni a livello epatico, gastrico e psicologico.
  4. Fumo: prima causa di morte evitabile al mondo, causa neoplasie, problemi respiratori e cardiovascolari.

Ora che hai tutti gli strumenti, prova anche tu ad analizzare il tuo stato di salute e resta informato su come migliorarlo!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati